Home arrow Progetti arrow Trekking Card
Trekking Card PDF Stampa
< Indietro   Avanti >

Progetto per la creazione di una rete escursionistica transfrontaliera organizzata tra Lago Maggiore, Valle Vigezzo, Val Cannobina, Valle Onsernone e Centovalli

TrekkingCon questo progetto le Comunità Montane della Valle Cannobina e della Valle Vigezzo, la Regione Locarno e Valle Maggia e l’Ente turistico di Valle Maggia si presentano come promotrici e sostenitrici di una rete di collegamenti escursionistici in un contesto transfrontaliero italo-elvetico, lungo il confine orientale del Piemonte, tra Ossola, Verbano e Ticino.

Tra i percorsi individuati alcuni seguono i sentieri e le mulattiere che sono stati calcati dal "Camminaitalia" e dalla Grande Traversata delle Alpi, che a loro volta hanno privilegiato nella scelta e proposizione del tracciato ideale, le antiche "vie storiche", ancor oggi più frequentate.

Gli altri itinerari, a cavallo delle rive piemontesi e ticinesi del Lago Maggiore, propongono la fusione dei pregi del lago e della montagna in un contesto di turismo integrato con un’offerta ampliata a tutto l’anno.

Da parte italiana questo progetto consente una serie d’interventi primari e fondamentali per consentire una fruizione in sicurezza di questa rete escursionistica transfrontaliera.

L’obiettivo è quello di sostenere un’offerta turistica locale di qualità, attraverso la proposizione delle ricchezze culturali, naturali e dei prodotti del territorio.

Gli itinerari non si rivolgono solo ad escursionisti esperti o allenati, ma anche a turisti “meno ambiziosi” che desiderino esplorare a piedi per pochi giorni e anche su tratti limitati i “percorsi dell’uomo” calcati e vissuti dalle generazioni passate sia su monti e alpeggi, che nei piccoli centri di montagna, teatro oggi della dura lotta per il mantenimento della popolazione in montagna, a presidio e cura del territorio, col sostegno delle attività agroforestali, indotto dalla spinta turistica.

Il progetto mira anche alla promozione dell’immagine e all’organizzazione razionale dei servizi a supporto dell’escursionismo (rete continua di rifugi, bivacchi e posti tappa, servizio di trasporto bagagli, servizio di prenotazione centralizzato, accompagnamenti sugli itinerari, trasporti pubblici.



DATI GENERALI DEL PROGETTO

Programma: INTERREG III A Italia – Svizzera 2000-2006
Misura: 1.3 – Sviluppo integrato del turismo
Durata: settembre 2004 - settembre 2007
Costo Totale: 318.667 €
Parte Svizzera: 18.667 €

PARTNER DI PROGETTO

Capofila svizzero:
POOL SENTIERI LOCARNESE E VALLE MAGGIA
c/o Valle Maggia Turismo Casella Postale 73 CH 6673 Maggia

Capofila italiano:
COMUNITÀ MONTANA VALLE CANNOBINA
Località Lunecco – 28825 Cavaglio Spoccia (VB)

Altri partner
Comunità Montana Valle Vigezzo


REFERENTI

Referente Italia:
Mauro Branca
Località Lunecco – 28825 Cavaglio Spoccia (VB)
Tel +39 0323 77388
Fax : +39 0323 77442
Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Referente Svizzera:
Matteo Zanoli
c/o Valle Maggia Turismo Casella Postale 73 CH 6673 Maggia
Tel +41 (0)91 7531885
Fax: +41 (0)91 7532212
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

 
< Indietro   Avanti >
Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III Italia Svizzera

Cerca

Copyright © 2018 Itinerari senza Frontiere.  Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional